giovedì 3 febbraio 2011

How to... Ceretta Araba!

Noi femminucce siamo sempre in lotta con i peli superflui che, nonostante anni e anni di evoluzione abbiano confermato essere EFFETTIVAMENTE superflui, non si sono ancora estinti e si ripresentano con una frequenza che è direttamente proporzionale al tempo e alla voglia che abbiamo a disposizione per estirparli.
Oggi vi illustrerò una piccola guida su come preparare in casa la ceretta araba.
La particolarità di questa ceretta è che si può preparare tranquillamente in casa, con ingredienti che tutti abbiamo nella nostra credenza, inoltre si conserva in barattoli, è riutilizzabile e sempre pronta all'uso!
Ah, altra cosa fondamentale, è super economica ed ecologica!

Per prepararla ci occorroro:
  • Un pochino di pazienza
  • Mezza tazzina di succo di limone 
  • 2 tazzine da caffè di zucchero
  • Un pentolino preferibilmente antiaderente
  • Un cucchiaio



Per prima cosa versiamo lo zucchero nelle tazzine, che non devono essere stracolme.
Trasferiamo la quantità ottenuta nel nostro pentolino e spremiamo il limone, mezza tazzina basterà!



Togliete eventuali semi e versate il succo di limone nel pentolino, mescolandolo allo zucchero.




A questo punto mettiamo il pentolino sul fuoco più piccolo, a fiamma alta, rigirando il composto molto frequentemente.
Dopo qualche minuto cominceranno a formarsi delle bolle e il colore diventerà più scuro.



Continuate a mescolare con frequenza e, dopo 9 minuti, abbassate la fiamma al minimo per un altro minuto.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Per rendere più agevole la rimozione del composto tiepido dal pentolino, lasciare raffreddare con dentro il cucchiaio.

Il composto non deve raffreddare completamente, altrimenti avrete preparato delle semplici caramelle al limone, molto probabilmente durissime.
Facendo molta attenzione a non scottarvi, tirate fuori un po' di composto, aiutandovi col cucchiaio.


Controllate che non sia troppo caldo ma ad una temperatura che vi permetta di lavorarlo con le mani.
Una volta constatata la temperatura, tirate su quanto più prodotto riuscite, sempre aiutandovi col cucchiaio.



A questo punto arriva la parte più divertente: la lavorazione!
E qui entra in gioco la pazienza.
Questo composto è infatti molto appiccicoso, essendo una ceretta, e vi si appiccicherà per bene alle mani.
All'inizio penserete che sono stata una pazza a insegnarvi questo procedimento oppure che qualcosa non va, che avete sbagliato qualche passaggio perchè vi sembrerà che questo "blob" si stia impossessando per sempre delle vostre mani.
Beh, non demordete e continuate a lavorarlo, aprendo e chiudendo la mano (facendo "ciao ciao"), oppure cercando di trasferirlo da una mano all'altra.
Vedrete che prima o poi riuscirete a farlo staccare e a creare una pallina, come questa.


Una volta che la ceretta avrà questa consistenza occorrerà strapazzarla ancora un po', allungandola e ripiegandola fino a che non sarà più traslucida ma opaca e la consistenza sarà più o meno quella di una gomma da masticare.
A quel punto la vostra ceretta è pronta!
Potete conservarla in un piccolo barattolo con chiusura ermetica e tenerla a temperatura ambiente, per averla sempre pronta all'uso.

Ma come si utilizza??
La cosa che ADORO letteralmente di questa ceretta è che non occorrono nè spatole nè strisce di alcun genere, servono solo le vostre mani!

Si prende la quantità necessaria, la si scalda un pochino lavorandola con le mani per darle la giusta consistenza e la si spalma nel senso di crescita del pelo e, via, si strappa contropelo!
Si impasta nuovamente (senza prendere nuova cera) e si procede come descritto su tutte le zone che avrete bisogno di depilare.


Terminata la depilazione basta sciacquarsi con semplice acqua tiepida ed ogni residuo verrà via facilmente, anche da tessuti o pareti, mobili o pavimenti!
In fondo è solo zucchero, no? ^_^

Una volta finito potrete conservare questa cera (si, anche quella già utilizzata) nel vostro barattolo per molto tempo, l'importante è che non subisca brusche variazioni di temperatura o umidità, altrimenti cambia la consistenza e diventa inutilizzabile.

Molte persone alle quali ho consigliato questa ceretta non sono riuscite a prepararla, dicendo che rimaneva troppo liquida o troppo solida oppure che non appiccicava per nulla.
A me, con questo metodo, è venuta sin dalla prima volta, perciò non so dove possa essere l'eventuale errore.

Nel caso la preparazione non vi venisse, scrivetemelo nei commenti! ^_^/*

18 commenti:

  1. La fantomatica Soqqar!
    Beh proverò a rifarla seguendo queste foto e questa ricetta, perchè mica mi rassegno! Secondo me quella che mi hai mandato ha risentito degli sbalzi di temperatura del viaggio!
    O almeno spero che sia così!
    Il mio sospetto è che le mie mani siano talmente calde o abbiano un qualche fluido magnetico che fa letteralmente filare la soqqar come fosse caramello rappreso... sich!
    Ti farò sapere!

    p.s. vedo che hai usato l'edito che ti ho consigliato, facile vero?

    RispondiElimina
  2. Mi spiace tanto, l'avevo preparata con taaaaanto ammmmòòòòòre!!!
    Però un po' me l'aspettavo, credo che lo sbalzo di temperatura crei della condensa all'interno del barattolo che "annacqua" un po' la ceretta e dunque diventa inutilizzabile.
    Chissà se facendola nuovamente fondere in un pentolino si riprende... Boh, non ho mai provato.

    Si, l'editor è molto carino e di facile utilizzo!
    Salvato immediatamente tra i preferiti!

    RispondiElimina
  3. Lo so che l'avevi fatta con tanto amore ^_^ Era da mesi che ne parlavamo!
    Non ti preoccupare cercherò grazie a queste foto, di farla da me!
    Ma dopo il trasloco!!!!

    RispondiElimina
  4. wow bisogna provare allora…
    complimenti è la prima ricetta chiara che trovo in rete!

    RispondiElimina
  5. ho provato riprovato e riprovato ancora...ninte da fare...si indurisce e nn si attacca nemmeno alle mani...ho provato a farla cuocere di piu,di meno,meno limone,piu limone...sono incapace.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente la fai raffreddare troppo.
      La devi lavorare tra le mani quando è ancora calda, non bollente, ma parecchio calda.
      Una volta indurita non è più recuperabile, purtroppo.

      Elimina
  6. io ho provato a farla peró la palla non mi viene :( e quindi la uso come ceretta normale,cioè qnd è un po tiepida la stendo e poi ho tagliato un lenzuolo vecchio a strisce e con quello tiro via tutti i brutti i peli..peró uff anche io voglia che esca questa palla! quando la lavori bagni le mani con l'acqua? :)

    RispondiElimina
  7. No, non bagno le mani, la lavoro direttamente così, quando è molto calda!

    RispondiElimina
  8. Dopo tanti tentativi mi é venuta. La tua ricetta é perfetta.Ora me la posso fare da sola risparmiando molti soldi. E posso farla alle amiche! Grazie

    RispondiElimina
  9. I nove minuti vanno calcolati da quando inizia bollire o da quando si accende il fuoco?

    RispondiElimina
  10. Io non arrivo fino 9 minuti.mi brucia tutto.Va bene se lo farò cuocere meno ma che mi regolo con colore?P.S. Scusate se ho errori nella scrittura(non sono Italiana)io non arrivo a 9 minuti,mi bruccia tutto

    RispondiElimina
  11. Ciao! Io la prima volta che l ho provata è andata benissimo : nel momento della lavorazione finale aveva la giusta consistenza! Invece ultimamente ho provato e riprovato e il risultato è sempre uno..viene dura ,talmente dura che non si attacca nemmeno per sogno sulla pelle! Non so da cosa possa dipendere: ho provato a farla cuocere meno..molto meno.. di più.. a lavorarla ancora bella calda .. Ma già nella prima lavorazione a mano inizia ad indurirsi per poi diventare pietra nella lavorazione finale! qualche consiglio per capire dove sbaglio?? :(

    RispondiElimina
  12. Ciao io ho seguito il procedimento e li per li sembrava riuscita ma quando ho provato a lavorarla bruciava troppo e se la lasciavo un minuto in più a raffreddare diventava dura. Non so come fare aiuto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È successa la stessa cosa a me! Anche io non riesco a lavorarla pk è troppo calda ma se si raffredda si indurisce!

      Elimina
  13. Ciao io ho seguito il procedimento e li per li sembrava riuscita ma quando ho provato a lavorarla bruciava troppo e se la lasciavo un minuto in più a raffreddare diventava dura. Non so come fare aiuto!!

    RispondiElimina
  14. Si puó usare su tutto il corpo?

    RispondiElimina